Abbazia di Saint Honorat

Tormentata da saraceni, protetta da templari e governata da priori, l’isola di Saint Honorat davanti Cannes, è stata nel corso dei secoli, protagonista di continui scontri e punto nevralgico del movimento monastico europeo.
L’isola è frequentata sin da tempi antichissimi, ma è con San Onorato che incomincia a divenire un luogo di culto conosciuto in tutto il mondo ecclesiastico medioevale.
Di questo passato tumultuoso e romanzesco, restano alcuni simboli cavallereschi sparsi per l’isola e la mastodontica fortezza in mare, una tra le più singolari ed affascinanti di tutta la Francia.
Oggi la comunità è formata da circa 25 monaci provenienti da orizzonti culturali diversi.
Alcuni di loro praticano soprattutto la preghiera, altri invece si dedicano con passione e criterio alla coltivazione della vite.
La regola benedettina dell’Ora et Labora è in quest’isola presa alla lettera, tanto che i monaci sono autosufficienti rispettando il motto benedettino e cistercense : “saranno veramente monaci quando vivranno del proprio lavoro”.
Le vigne sono attestate sin dal Medio Evo, ma è dagli anni novanta che gli attuali monaci, coltivano le terre dell’isola producendo pregiati vini bianchi e rossi.
Gli 8 ettari di vigne sono situate nella parte centrale dell’isola : 4 sono dedicati al vino rosso e 4 al vino bianco.
Territorio
L’isola è poco più grande di 15 ettari. Il suolo è argilloso, calcareo, con tracce di sabbia e particolarmente ricco di materiale organico vegetale.
Le influenze del mare conferiscono ai vini una propria singolarità rendendoli del tutto atipici.
Produzione
35.000 bottiglie all’anno 50 % vini rossi e 50 % vini bianchi, al momento non producono rosé.
Uve impiegate nei vini rossi
Syrah e Mourvèdre ed una piccola e “coraggiosa” produzione di Pinot Nero
Uve impiegate nei vini bianchi
Chardonnay e Clairette

Dalla vendemmia alla vinificazione, i monaci seguono tutte le tappe fino alla commercializzazione.
Le uve sono raccolte dai monaci esclusivamente a mano, la meccanica è utilizzata solo per l’intrattenimento dei suoli. I vini sono imbottigliati e stoccati all’Abbazia.
Degustazione e qualità gustative
Vini rossi : 100 % Syrah di colore brillante e profondo, dai riflessi violacei. Al naso è molto espressivo e complesso di una grande profondità. Si sentono frutti neri ben maturi, la ciliegia ed essenze esotiche. In bocca è rotondo e presente.
Vini rossi Pinot Nero : 100 % Pinot Nero, il colore è limpido, al naso è tartufato, sostenuto da un leggero profumo di spezie orientali e di caffè torrefatto. In bocca è soave ed elegante, un vero vino da degustazione.
Vini bianchi : 70 % Clairette 30 % Chardonnay di colore limpido tendente al verde paglierino con leggeri riflessi dorati. Al naso è elegante, ricorda la fragranza del moscato, mescolato a degli aromi di frutta bianca e di mandorla fresca. In bocca è fresco, si sentono pesca bianca e agrumi, un vino elegante.
Abbinamenti
I rossi possono esser gustati con ogni tipo di composizione gastronomica. Da mettere in caraffa almeno 1 ora prima di berlo.
I vini bianchi sono perfetti per il pesce.
Annate migliori
2004 - 2005 – 2006

Informazioni
Le Isole di Lérins sono raggiungibili con battelli messi a disposizione nel Porto di Cannes.
In 10 minuti si raggiunge l’Isola dove è possibile visitare l’Abbazia, il Monastero fortificato ed acquistare vini e liquori.
I monaci possono anche ospitare per ritiri spirituali, per maggiori informazioni visitate il sito www.abbayedelerins.com

Contatti

   
Nome*:
Cognome*:
e-Mail*:
Telefono:
Contenuto immagine:
Immagine di controllo: scrivere sopra il contenuto dell'immagine
Oggetto: richiesta informazioni
Richiesta:
  
NET EXCELLENCE
Head Office: 16 Bd DE CESSOLE 06100 Nizza - FRANCIA - T: +33 665 66 99 26 info@net-excellence.com
Ufficio Toscana: Piazza Barontini 38 - 57023 Cecina - LIVORNO - T: +39 348 82 62 417 info@net-excellence.com

Franchising:

Net Excellence ha sviluppato un Network Internazionale di portali internet. Dal primo portale dedicato alla Costa Azzurra pubblicato nel 2005, Net Excellence ha sviluppato rapporti di collaborazione e networking con importanti società operanti nel settore lusso.
Oggi, questa rete di portali rende possibile la connessione internet tra più destinazioni frequentate da visitatori con alto potere d'acquisto che utilizzano i nostri portali per cercare e riservare servizi di alto profilo.
Vuoi fare business su internet ? Noi ti diamo la possibilità di farlo da protagonista affiliandoti ad un programma franchising internet a basso costo.
Maggiori informazioni >>
Siret : 488 265 158 00011