Mentone

Città pittoresca e solare alla quale calma e pulizia si associa cultura e folklore.
Mentone è la prima città francese che troviamo arrivando dall’Italia, ed è particolarmente suggestiva l’atmosfera che si viene a creare durante le ore del tramonto, dove sotto il cielo blu, si nascondono le luci della Baia Garavan, donando un suggestivo benvenuto a coloro che arrivano nella tanto amata Costa Azzurra. 
Tranquilla, colorata e frequentatissima da un turismo soprattutto italiano che apprezza tutto il lusso ed il fascino della Costa Azzurra e del Principato di Monaco, senza allontanarsi troppo dall’Italia.

Storia di Mentone

La storia di Mentone, come per altri centri costieri in Costa Azzurra, è caratterizzata da continui conflitti, passaggi di mano tra signori locali e visite di pirati provenienti dal Mediterraneo orientale.
L’architettura delle abitazioni serrate l’una all’altra per formare una specie di anfiteatro, è tipica dei borghi medioevali costieri delle Alpi Marittime francesi e liguri.
Le abitazioni stesse erano le mura protettrici da attacchi ed incursioni: è affascinante immaginare come doveva essere arduo entrare nel centro abitato e riuscire ad evitare i colpi inferti dall’alto delle abitazioni.

Percorrendo le strette viuzze, ci rendiamo facilmente conto che non erano studiate per essere facilmente percorribili, anzi, avevano la funzione contraria di essere di maggiore impaccio e facilmente bloccabili per scoraggiare eventuali orde di pirati.
Alcuni caratteri orientali all’interno di Mentone ci ricordano che nonostante le avversità, i saraceni riuscirono comunque ad insediarsi da queste parti arrivando addirittura ad influenzare il dialetto Mentonnais: curioso vernacolo composto da francese, italiano, spagnolo ed arabo.

Tracce di un passato glorioso sono i resti di alcuni stendardi turchi “rubati” dagli abitanti di Mentone durante l’importantissima battaglia di Lepanto: battaglia che più contribuì a salvaguardare la civiltà europea e la sua cristianità, contro le incursioni saracene.
Di proprietà della Famiglia Grimaldi di Monaco fino al 1.848 data in cui la cittadinanza si ribellò al Principato dichiarandosi libera.
La città di Mentone diventò francese nel 1.860 assieme alla contea di Nizza.

Festa del Limone di Mentone

Una leggenda vuole che sia stata la Eva biblica ad innamorarsi per prima di questo luogo: cacciata assieme ad Adamo dal paradiso terrestre, Eva portò con se un frutto d’oro.
Adamo che temeva l’ira divina, convinse la donna a nascondere il frutto in un luogo scelto.
Sempre secondo la leggenda, Eva scelse Mentone dove seppellire il frutto d’orato, considerando la fertilità e la ricchezza della sua terra, degna di rimpiazzare il paradiso celeste.

Da allora i limoni crescono e maturano in questo angolo di paradiso che proprio a questo frutto della natura, ha dedicato una sontuosa festa.

Per ulteriori informazioni

UFFICIO DEL TURISMO DI MENTONE
INFORMAZIONI TURISTICHE MENTONE

8 Avenue Boyer
Le Palais de l’Europe

 

NET EXCELLENCE
Head Office: 16 Bd DE CESSOLE 06100 Nizza - FRANCIA - T: +33 665 66 99 26 info@net-excellence.com
Ufficio Toscana: Piazza Barontini 38 - 57023 Cecina - LIVORNO - T: +39 348 82 62 417 info@net-excellence.com

Franchising:

Net Excellence ha sviluppato un Network Internazionale di portali internet. Dal primo portale dedicato alla Costa Azzurra pubblicato nel 2005, Net Excellence ha sviluppato rapporti di collaborazione e networking con importanti società operanti nel settore lusso.
Oggi, questa rete di portali rende possibile la connessione internet tra più destinazioni frequentate da visitatori con alto potere d'acquisto che utilizzano i nostri portali per cercare e riservare servizi di alto profilo.
Vuoi fare business su internet ? Noi ti diamo la possibilità di farlo da protagonista affiliandoti ad un programma franchising internet a basso costo.
Maggiori informazioni >>
Siret : 488 265 158 00011