Itinerario diVino

Questa particolare rubrica è dedicata alla scoperta della Costa Azzurra, Var & Provenza dei prestigiosi Domaines Vinicoles.
Castelli, dimore storiche e proprietà di prestigio produttrici di vino, sono presentate in un format inedito che presenterà non solo gli ottimi vini della regione, ma anche l’aspetto storico culturale di alcune delle tenute che lo producono, in modo da creare la giusta curiosità e la voglia di scoprire questi luoghi incantevoli.

Guida-Costa-Azzurra.com presenta gli indirizzi più suggestivi del Sud della Francia dove è possibile degustare, acquistare ed in alcuni casi soggiornare in dimore storiche dal fascino inimitabile.
Antichi castelli, mulini in pietra, abbazie, commanderie templari e residenze storiche, renderanno l’itinerario diVino un’affascinante avventura alla ricerca di vini pregiati ed in alcuni casi, una preziosa guida alle strutture ricettive più originali per week-end romantici e per soggiorni immersi nella natura.

I Vini della Costa Azzurra, Var & Provenza


I primi a coltivare la vite in queste zone furono i Greci colonizzatori di Massalia, l’attuale Marsiglia, che introdussero la coltura della vite verso il 600 A.C. Con i romani, già forti consumatori di vino ed esportatori di tradizioni in terre conquistate, la Provenza ( in antico romano Provinciae ) conobbe un forte sviluppo dell’enologia e della viticoltura. A testimonianza di queste antiche vestigia restano magnifici edifici storici che da secoli producono vino. Molto frequentata anche dai cavalieri templari, questa regione presenta alcune antiche commanderie oggi gestite da chef e da enologi che ospitano viaggiatori interessati ad itinerari fuori dai soliti terreni battuti.

I vini di questa regione presentano una produzione variegata con gusti ed identità molto differenti tra loro: dai delicati bianchi, passiamo ai raffinati rosé per arrivare infine ai corposi rossi.
Le principali zone ad AOC (la nostra Denominazione di Origine Controllata) della Costa Azzurra, Var e Provenza sono : Bellet, Bandol, Cassis, Côtes de Provence, Coteaux d’Aix-en-Provence, les Baux-de-Provence, Palette e Coteaux Varois.

Guida-Costa-Azzurra.com vi invita a scoprire il lato “diVino” di questa magnifica regione.

NET EXCELLENCE
Head Office: 16 Bd DE CESSOLE 06100 Nizza - FRANCIA - T: +33 665 66 99 26 info@net-excellence.com
Ufficio Toscana: Piazza Barontini 38 - 57023 Cecina - LIVORNO - T: +39 348 82 62 417 info@net-excellence.com

Franchising:

Net Excellence ha sviluppato un Network Internazionale di portali internet. Dal primo portale dedicato alla Costa Azzurra pubblicato nel 2005, Net Excellence ha sviluppato rapporti di collaborazione e networking con importanti società operanti nel settore lusso.
Oggi, questa rete di portali rende possibile la connessione internet tra più destinazioni frequentate da visitatori con alto potere d'acquisto che utilizzano i nostri portali per cercare e riservare servizi di alto profilo.
Vuoi fare business su internet ? Noi ti diamo la possibilità di farlo da protagonista affiliandoti ad un programma franchising internet a basso costo.
Maggiori informazioni >>
Siret : 488 265 158 00011