Cagnes sur Mer

Località fuori dal comune, a pochi km da Nizza e a due passi da Saint Paul de Vence.
Questo piccolo agglomerato cittadino circondato da paesaggi di colline, oliveti, palme, fiori e mimose, è diviso tra Cagnes ville; moderna e commerciale, Haut de Cagnes; tipicamente medioevale e Cros de Cagnes; villaggio di pescatori.

Di rilevante interesse, appare Haut de Cagnes, borgo medioevale arroccato su di una collina isolata, sulla cui cima, sporge imponente il castello che fu prima signoria dell’avventuriero Ranieri Grimaldi e dopo, dimora lussureggiante di Enrico Grimaldi, cacciato in seguito, dagli abitanti rivoluzionari. Il castello, mantiene intatto il suo fasto e la sua bellezza, con un ingresso a doppia rampa, una monumentale porta Luigi XIII e un cortile interno circondato da scale di marmo, vie colonnate e stanze finemente decorate. In tempi più recenti, queste zone, catturarono le attenzioni di uno dei fondatori della pittura impressionista: Pierre-Auguste Renoir. È a Cagnes-sur-mer che Renoir dipinse fino alla fine dei suoi giorni, i paesaggi, i ritratti, i nudi, le nature morte, ed è sempre qua, che iniziò ad avvicinarsi alla scultura.

Camminando per le viuzze strette di questo borgo, si respirano i profumi della tipica cucina provenzale, si scorgono colori e paesaggi già visti in qualche dipinto stampato su qualche libro di storia dell’arte.
Cagnes vanta anche un bellissimo ippodromo, protagonista negli anni ‘50, di uno dei più entusiasmanti e storici record della storia dell’ippica italiana. Tornese e Crevalcore, due nomi che ai più vecchi appassionati di corse ippiche provocano ancora oggi infinite emozioni e ricordi.
Cagnes-sur-mer risulta dunque una visita davvero imperdibile per gli amanti dei luoghi insoliti, il suo passato medioevale, l’ippodromo, ed un vissuto marinaresco tra i più importanti delle Alpi Marittime, ne fanno un luogo di charme che saprà farvi innamorare.
Hotel lusso e piccoli ristoranti romantici sotto al castello fanno da cornice a questo gioiello medioevale assolutamente da non perdere.

OFFICE DE TOURISME DE CAGNES-SUR-MER
6, bd Maréchal Juin F-06800

NET EXCELLENCE
Head Office: 16 Bd DE CESSOLE 06100 Nizza - FRANCIA - T: +33 665 66 99 26 info@net-excellence.com
Ufficio Toscana: Piazza Barontini 38 - 57023 Cecina - LIVORNO - T: +39 348 82 62 417 info@net-excellence.com

Franchising:

Net Excellence ha sviluppato un Network Internazionale di portali internet. Dal primo portale dedicato alla Costa Azzurra pubblicato nel 2005, Net Excellence ha sviluppato rapporti di collaborazione e networking con importanti società operanti nel settore lusso.
Oggi, questa rete di portali rende possibile la connessione internet tra più destinazioni frequentate da visitatori con alto potere d'acquisto che utilizzano i nostri portali per cercare e riservare servizi di alto profilo.
Vuoi fare business su internet ? Noi ti diamo la possibilità di farlo da protagonista affiliandoti ad un programma franchising internet a basso costo.
Maggiori informazioni >>
Siret : 488 265 158 00011